Ricordo della Grande Guerra 12 Aprile 2015

UOMINI e DONNE NELLA GRANDE GUERRA

Sala Consigliare del Municipio di Altissimo

12 Aprile 2015

                 

Domenica 12 aprile ha avuto luogo nella Sala Consigliare del Municipio di Altissimo una rappresentazione teatrale della Grande Guerra, tenuta dalla compagnia teatrale Ensemble.

L’evento è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Altissimo in collaborazione con il Centro Culturale Molino, i Gruppi Alpini e l’Associazione Combattenti di Molino e di Altissimo per ricordare il centenario della Grande Guerra.

Non si poteva certo iniziare senza il saluto del sindaco, la signora Liliana Monchelato la quale ha ringraziato i tanti presenti per la sensibilità dimostrata nel presenziare a questo importante anniversario che ha cambiato la storia.

E prima di iniziare la rappresentazione ha preso la parola il Presidente del Centro Culturale  che ha brevemente illustrato quanti nemici avessero i combattenti in quel tempo, che non erano solo quelli a cui dovevano sparare, ma molti altri, come la fame, il freddo, la paura il tutto condito con la vita di trincea che già da sola era tragica.

Sono stati ricordati anche i Caduti con qualche attimo di raccoglimento e alla fine è iniziata la rappresentazione di “Uomini e Donne nella Grande Guerra”

Una scenografia semplice ma significativa ha fatto da contorno alle letture espressive che con grande maestria e talento hanno proposto i componenti della compagnia teatrale Ensemble, creando un’atmosfera di pura emozione con uno straordinario coinvolgimento del pubblico il quale si è fatto trascinare dentro ai tragici eventi della guerra in religioso silenzio sino alla toccante conclusione.

Un evento sicuramente da ricordare e di cercare di riproporre nel futuro perché fa parte della nostra storia, bella o brutta che sia ma è sempre il nostro passato e chi non conosce ciò che è stato, non potrà mai immaginarsi un futuro migliore.

(Foto di Sergio Repele)