404: Logo

Centro culturale Molino

Tommaso Dal Molin; la tormentata figura di un aviatore.

Una delle persone che danno lustro al paese di Molino di Altissimo possiamo annoverare sicuramente l’aviatore Tomaso Dal Molin. A raccontare la storia della sua vita ci sono già delle belle pubblicazioni e anche i giornali hanno testimoniato le sue vicende. A distanza di anni, periodicamente viene ricordato e celebrato allo scadere delle sue ricorrenze nei suoi paesi di vita giovanile. È da questo suo paese natio che vogliamo tenere salda la sua immagine con questo particolare scritto e aggiungere ancora notizie alla figura di questo nostro amato aviatore. Tomaso, nel libro dei Battezzati della parrocchia di Altissimo è il secondo nato nell’anno 1902: “Giovanni Tomaso Dal Molin di Gaetano e Peroni Virginia coniugi, nato il 13 gennaio ore 9 anti 1902, contrà Sottoriva e fu battezzato…. Nel maggio 1928, data di creazione del gruppo, entra a far parte del Reparto Alta Velocità che aveva sede a Desenzano, sul lago di Garda. Questo voleva dire essere piloti che avevano volato oltre i cinquecento chilometri all’ora. Allora in Italia erano solamente una decina e fino al gennaio del 1930 Dal Molin è stato l’unico Sottufficiale del reparto. In quegli anni, la tecnologia dei mezzi volanti…

Come avvenne la catastrofe.

Dal Molin era sceso in acqua col bimotore qualche minuto dopo le 16 di sabato. Un idrovolante di servizio roteava già vigilante assai alto. Il lago era calmo, le condizioni atmosferiche buone. Dallo scivolo il pilota flottò, tenendosi a un centinaio di metri dalla riva, fino all'attacco della sottile lingua di Sirmione. Un canotto veloce lo scortava da presso. Dal Molin volse la prua pressappoco in direzione di Gargnano, sulla riva bresciana, per aver ampio specchio di manovra, diede tutto gas ai motori, partì in un turbinio di spruzzi….

Il miglior aviatore da corsa.

Ma se il giovane aviatore veneto divenne l'idolo degli italiani, -un idolo che seppe rimanere d'esemplare modestia- ciò fu per la sua condotta alla Schneider. È storia recente, non sono trascorsi più di quattro mesi. La squadra italiana via arrivò a Calshot in condizioni di assoluta inferiorità per la serie nera….

Bruno dal Molin, aviatore sulle orme del fratello.

Aggiungiamo a questo scritto anche alcune informazioni sul fratello Bruno di cui non si conoscono le vicende …

Centro Culturale Molino - Via Molino - 36070 Molino di Altissimo (Vi) - P.Iva e C.F.90002360247 - All Rights Reserved.