Sala riunioni Centro Culturale Molino Giovedì 19 novembre 2020 ore 20,30

Un viaggio bellissimo tra profumi ed essenze, per creare il proprio profumo con materiali che rappresentano il nostro territorio, la sua geografia e la sua storia.
Vi ricordate del “dejio”, l’iris: è il materiale più prezioso nel mondo della profumeria. Non viene distillato dal fiore ma dal rizoma. Servono 6 anni di lavorazione che porta il costo dell’olio essenziale ad oltre le 100,oo€ al grammo.
Andremo così a rispolverare e conoscere meglio le proprietà di questo rizoma, coltivato anche in Alta Valle nel passato il quale creava un reddito nelle nostre famiglie.

Dopo una lezione teorica, ogni partecipante verrà guidato alla composizione di una propria fragranza (che resterà di sua proprietà) usando una base dedicata all’antica tradizione della coltivazione dell’Iris dell’Alta Valle. Inoltre verrà consegnato una elegante cartella con le formule, un flacone spray “Made in Italy” ricaricabile con valvola metallica dorata contenente la base e verrà messo a disposizione un kit di materiali da dosare nella base, fino al raggiungimento della nota voluta.

Docente: Leonardo Opali.
Ha curato le atmosfere olfattive per le mostre del famoso Architetto Gaetano Pesce a New York. Nella mostra “Maestà Tradita” al Museo del Novecento a Firenze ha creato il particolare profumo che fu spruzzato ogni mattino nella “Sala dei sensi” da ottobre 2016 a febbraio 2017. Ha lavorato per le opere di Frances Middendorf, lavorato a New York, Manhattan e Rhone Island. Ha composto il profumo anti stress in dotazione a tutti mezzi pesanti del gruppo Volkswagen consegnati in Italia dal 2017 e profumi in serie numerata (Libertà ed Eternità) per BUCK Fragrance, Australia.
Possiede un piccolissimo laboratorio artigianale ad Arzignano (MakeUp 3 in via Fiume, 86) che non crea prodotti di largo consumo ma realizza con cura piccole opere d’arte, preferibilmente in esemplari unici.

È obbligo la prenotazione al 0444.687605: Miro.
La serata, a numero chiuso e nel rispetto Covit 19, è riservata principalmente a tutte le signore/ine, con priorità ai tesserati del Centro Culturale.

Il Kit, per i partecipanti, avrà un costo di 10.oo euro per i soci e 18,oo per i non soci.